Codice adv banner

Assicurazioni auto: il punto sulle novità degli ultimi mesi.

20/04/2012 Milano, assicurazione auto

Da diversi mesi ormai il mondo delle assicurazioni è in fermento. Molti cambiamenti sono all’orizzonte mentre tanti altri si sono già verificati.

  • Andando per ordine, le principali novità hanno interessato:
  • Nuovo attestato di rischio elettronico.
  • Eliminazione obbligo esposizione contrassegno assicurativo.
  • Obbligo di certificato assicurativo in auto.
  • Copertura assicurativa dopo la scadenza della polizza.
  • Sanzioni in caso di auto non assicurata.
  • Maggiore trasparenza contrattuale della polizza auto.

Il nuovo attestato di rischio elettronico sostituisce la versione cartacea. Dunque non più un foglio con l’indicazione dello storico degli ultimi 5 anni, bensì un file scaricabile e stampabile attraverso l’area riservata sul sito della propria compagnia assicurativa.

Viene meno l’obbligo di esporre sul parabrezza della propria auto il contrassegno assicurativo: l’introduzione di nuovi strumenti elettronici ha consentito alle forze dell’ordine di sostituire il tradizionale controllo a vista con il rilevamento elettronico della targa. Grazie all’incrocio dei database, il controllo avviene in tempo reale.

Di contro, è obbligatorio avere in auto il certificato di assicurazione, documento attestante l’esistenza e validità della copertura assicurativa.

Con l’eliminazione del tacito rinnovo della polizza assicurativa, alla scadenza indicata in contratto, la polizza perde efficacia. Tuttavia, la legge impone alle compagnie assicurative una copertura di ulteriori 15 giorni dopo la scadenza indicata.

Vi sono poi due ulteriori novità.

La prima relativa all’inasprimento delle sanzioni per chi circola senza copertura assicurativa (multa da 841 a 3.366 euro e sequestro del veicolo).

La seconda invece riguardante la maggiore trasparenza nella redazione dei contratti assicurativi. Le nuove polizze infatti dovranno accompagnarsi ad una nota informativa non solo spiegata in un linguaggio chiaro e comprensibile, ma anche inclusiva di tutte le informazioni utili all’assicurato in caso di sinistro o richiesta intervento dell’assicurazione, tanto più dettagliata quanto più complessa sarà la polizza.

 

I nostri partner