Codice adv banner

Assicurazioni viaggio: il Movimento Consumatori contro Ryanair

Il Movimento Consumatori ha attivato un’azione inibitoria nei confronti di Ryanair per una presunta pratica commerciale scorretta. A essere “preso di mira” dai consumatori è il sistema che presenta l’acquisto facoltativo della polizza di assicurazione del viaggio.
La procedura d’acquisto online dei biglietti prevede infatti un passaggio un po’ ambiguo, nel senso che subito dopo aver inserito nel form i propri dati personali, viene associato in automatico l’acquisto dell’assicurazione del viaggio.
Per escludere questo acquisto il cliente (sempre che si sia accorto che l’assicurazione gli sta venendo abbinata all’acquisto del biglietto), deve seguire un procedimento abbastanza tortuoso e reso complesso dall’occultamento dell’opzione,che è collocata in modo poco comprensibile nell’elenco dei Paesi di residenza e in apparenza selezionabile solo da chi si dichiari già assicurato.
Il Movimento Consumatori dal suo sito web ha rilasciato una nota in cui afferma di ritenere la procedura (che è finita anche sotto la lente dell’Antitrust) non regolare.
Per questo, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni di utenti che erano rimasti spiazzati per questo motivo, ha chiesto al Tribunale di Milano di inibire con un provvedimento urgente la presunta pratica commerciale scorretta, anche in vista delle prenotazioni di viaggi per le vacanze estive imminenti, quindi un periodo particolarmente delicato.
Per i responsabili del movimento si tratta di una strategia poco chiara, anche se naturalmente purtroppo non adottata da Ryanair.
Ve ne eravate accorti?

I nostri partner