Codice adv banner

Incidente: come compilare il modulo della constatazione amichevole

Capita sempre quando meno lo si aspetta e, di solito, la situazione è talmente confusa che l’ultima cosa a cui si pensa è la burocrazia. Tutti, in caso di incidente, dovrebbero essere in possesso del modulo CID (detto anche modulo CAI) per la constatazione amichevole di incidente. Infatti, le uniche ipotesi nelle quali non bisogna compilarlo sono quelle nelle quali intervengono l’ambulanza o le forze dell’ordine, perché ci sono feriti. Ma se l’incidente non causa fortunatamente danni alle persone, il modulo CID deve essere compilato. E in pochi sanno come fare. Infatti, sul modulo stesso non sono incluse le “istruzioni per l’uso” e la sua compilazione viene spesso fatta in modo approssimativo, rischiando pure così facendo il mancato risarcimento dei danni per questioni “burocratiche”.

E allora, partiamo dai fondamentali…

Dove reperire il modulo CID

Il modulo per la constatazione amichevole viene fornito dalla propria compagnia assicurativa alla stipula della polizza e ai suoi successivi rinnovi. Ma se l’avete perso o non vi ricordate dove l’avete messo, può anche essere scaricato on-line. Deve comunque essere disponibile gratuitamente.

Il modulo CID

Il modulo CID è solitamente formato da più fogli: il primo è colorato e l’altro è una carta carbone (o chimica ricalcante). In caso di incidente, ogni parte coinvolta deve avere il proprio modulo, ma basta compilarne uno solo, fornito da uno dei coinvolti nell’incidente. La copia e la parte colorata andranno poi staccati e consegnati alle due rispettive compagnie assicurative: è importantissimo che questi due fogli siano completamente identici. Eventuali aggiunte o segni che non compaiano esattamente nelle due copie, rischiano di invalidare entrambe.

Quanto amichevole è la constatazione amichevole?

Ovviamente, se tutte le parti coinvolte sono d’accordo su quanto riportato sul modulo, il rimborso da parte delle rispettive assicurazioni sarà più veloce. Ma se uno non è completamente d’accordo con quanto scritto, basta che eviti di firmare. Si deve però compilare il modulo con i propri dati. Si procederà poi, nella parte relativa alle altre informazioni, ad indicare l’intervento delle autorità, le targhe, i dati dei testimoni e dei proprietari dell’automobile.

Come compilare il moduli CID

Cominciamo dall’inizio.

Vedremo in seguito come presentare il modulo per la constatazione amichevole alla vostra compagnia assicurativa.

I nostri partner