Codice adv banner

Incidente: come presentare il modulo CID all’assicurazione

Abbiamo visto come si compila un modulo CID per la constatazione amichevole. Ricordiamo che basta che solo una delle due parti coinvolte abbia con sé il modulo, visto che basta una sola copia per entrambi. Ma che fare se entrambe i conducenti coinvolti nell’incidente non hanno con sé il modulo?

Se non si ha con sé il modulo CID

In questo caso, si dovranno comunque raccogliere tutti i dati necessari, premurandosi di trascrivere correttamente la targa e la compagnia assicurativa dell’altro veicolo. Trascrivete anche molto attentamente i nomi e i recapiti dei testimoni presenti: potrebbero essere la vostra salvezza. Se c’è accordo su come è avvenuto l’incidente, è sempre possibile reperire un modulo CID e concordare con l’altro conducente la sua compilazione in un secondo momento. In questo modo la procedura di rimborso da parte di entrambe le assicurazioni sarà più rapida. In realtà, anche se le due parti non sono in accordo, ci si può quantomeno accordare per trovarsi in seguito per la compilazione del modulo. Sarà possibile allora utilizzare il campo delle osservazioni e il grafico per scrivere la propria versione dell’incidente. Ma in caso di disaccordo, la cosa migliore è sempre quella di chiamare un’autorità competente (vigili, polizia o carabinieri).

Come far avere il modulo CID all’assicurazione

La parte peggiore è passata: ad incidente avvenuto avete compilato in ogni sua parte la constatazione amichevole (ovvero il modulo CID) e ora si presenta il problema di come fare per farlo pervenire alla vostra compagnia assicurativa.

La prima cosa importante da ricordare è che, delle quattro copie di cui è composto il modulo, due vanno consegnate al conducente dell’altro veicolo coinvolto nell’incidente. Le copie a noi restanti vanno poi consegnate alla nostra compagnia assicurativa. Ma non bisogna per forza passare in agenzia: molte agenzie consentono anche di fare questo tipo di operazione per telefono o on-line.

I nostri partner