Isvap comunica: attenzione alle polizze Torus Assicurazioni, potrebbero essere false
L’ISVAP ha reso noto lo scorso 31 ottobre che ancora una volta che sono stati segnalati casi di commercializzazione di polizze r.c. auto false intestate “TORUS ASSICURAZIONI S.p.A.”. Una società che non rientra tra le compagnie autorizzate o, comunque, abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio della Repubblica italiana.
Anche in questo caso, l’impresa ha giocato sulla sua somiglianza del nome a quello di un’impresa assicuratrice davvero esistenze. La denominazione sociale infatti è del tutto simile a quella della compagnia assicurativa di diritto inglese “Torus Insurance UK Limited”, che invece è abilitata a operare in Italia in regime di stabilimento e di libera prestazione di servizi, anche se comunque non è abilitata nell’ambito della responsabilità civile auto obbligatoria.
Quinsi, l’eventuale stipulazione di polizze r.c.auto presso una sedicente assicurazione “Torus” potrebbe essere falsa e molto pericolosa per chi l’ha sottoscritta, visto che in questi casi se dovesse succedere qualcosa non si sarebbe coperti dall’assicurazione.
E’ bene a questo punto ricordare sempre le preziose raccomandazioni dell’ISVAP che sottolinea sempre l’esigenza di verificare, prima di firmare dei contratti di assicurazione, che questi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa. Per verificare
se un’assicurazione è davvero abilitata a operare in italia, basta consultare il sito www.isvap.it e le seguenti sezioni:
- – elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed
elenco specifico per la r. c. auto);
- – elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate”;
- – registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.
I consumatori possono chiedere informazioni al Contact Center dell’ISVAP al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 oppure, negli altri orari , al n. 06/421331.