Risparmio Rc Auto: attenti alla “guida esclusiva”
Quando si parla di Rc Auto la parola d’ordine immediata è “risparmio”, soprattutto in tempi di crisi. La cosa curiosa sono i comportamenti che molti adottano pur di risparmiare, e non tutti capaci di garantire questo risultato. Ad analizzare il fenomeno ci ha pensato Facile.it, sito di comparazione di polizze assicurative, mutui, prestiti e tariffe energia. E’ emerso che molti italiani, per la precisione 2.500.000 (circa l’8% degli assicurati) hanno scelto, pensando di risparmiare sull’rc auto, l’opzione di guida esclusiva nella propria polizza.
Ma attenzione, “il ricorso all’opzione di guida esclusiva – spiega Mauro Giacobbe, Responsabile Business Unit Assicurazioni di Facile.it – viene spesso visto dal cliente come un “trucco” per ottenere uno sconto sulla rata, ma sebbene si pensi a risparmi notevoli, nella realtà dei fatti questo non arriva al 5%”.
Insomma decisamente una
percentuale troppo esigua per esporsi al rischio di un incidente causato da un conducente che non è stato dichiarato al momento di stipulare l’assicurazione, pensando di risparmiare. L’indagine è stata condotta su circa 60 mila preventivi compilati negli ultimi tre mesi. Sono gli uomini a scegliere maggiormente l’opzione di guida esclusiva: si tratta dell’11% rispetto al 7% delle donne.
Guardando le differenze regionali, al Sud l’opzione è più richiesta che al Nord: la media nazionale è dell’8% , ma in Campania si arriva al 25,7%; in Sicilia al 18,2% ed in Molise al 18,1%
Una scelta migliore invece che consente di risparmiare se fatta in modo corretta è quella della guida esperta, fatta dal 58%. Si tratta dell’opzione che permette l’uso del veicolo anche ad altri conducenti, purchè abbiano un’età superiore ai 26 anni.