Alleanza Toro e il progetto EcoCasa
Alleanza Toro prosegue con l’iniziativa EcoCasa, che mette in relazione risparmio sull’assicurazione casa e risparmio energetivo per un’abitazione più ecologica e bollette più leggere.
L’iniziativa Ecocasa è partita nel 2012 ed è in co-partnership con il WWF. Vuole promuovere stili di vita ecosostenibili e contribuire alla tutela dell’ambiente.
Con l’iniziativa EcoCasa, Alleanza Toro, oltre a promuovere il valore del comportamento eco-responsabile con un Vademecum di 10 consigli, lancia sul sito www.alleanzatoroecocasa.it, il primo “Calcolatore dell’eco-risparmio”.
Si tratta di un simulatore di scelte quotidiane, divertente da consultare e interattivo, tramite il quale si puà calcolare on line la propria capacità di risparmio nella gestione quotidiana della casa e della famiglia e il proprio livello di attenzione all’ambiente.
Non solo: la collaborazione tra Alleanza Toro e WWF, va avanti con la realizzazione di nuove “case” per alcune specie simbolo particolarmente minacciate che abitano l’oasi naturalistica WWF di Orbetello, ad esempio la cicogna e l’ibis eremita.
Per queste specie da proteggere, si stanno portando avanti tre progetti
Progetto cicogna – per la realizzazione di un allevamento in cattività e successivo rilascio in natura, favorendo la nidificazione nell’area.
Progetto ibis eremita – per la cura degli esemplari di Ibis Eremita in sosta ad Orbetello nella fase di
migrazione invernale.
Progetto Nidi – per costruire nidi per la riproduzione di alcune specie a rischio quali la ghiandaia marina e l’assiolo.
Sul sito di Ecocasa si trovano molti consigli utili per risparmiare in casa e a favore dell’ambiente e anche segnalazioni di promozioni e polizze ad hoc per assicurazioni casa su misura.