Assicurazioni false: segnalata Fhata Assicurazioni Sws
L’IVASS ha comunicato altri casi di commercializzazione di polizze r.c. auto false, stavolta intestate a “FHATA ASSICURAZIONI SWS”, una società sconosciuta che non rientra nemmeno tra quelle che sono autorizzate a operare nel ramo delle assicurazioni in Italia
Anche stavolta, il nome però risulta simile a una compagnia di assicurazioni veramente esistente, la “FATA ASSICURAZIONI DANNI S.P.A.”, società con sede in Italia regolarmente autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa nella responsabilità civile auto obbligatoria.
Ignari clienti potrebbero aver confuso le due società visto la somiglianza del nome ed essere caduti nella rete delle assicurazioni false. Se volete controllare, va segnalato che in queste polizze contraffate risulta il nome di un intermediario assicurativo, la ”BROKERS INSURANCE ASSICURAZIONI”, che nemmeno in questo caso risulta iscritto nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi italiani né nell’Elenco degli Intermediari dell’Unione Europea.
Fate attenzione quindi se avete stipulato polizze r.c. auto con l’intestazione Fhata Assicurazioni o comunque assicurazioni vendute da un intermediario dal nome ”BROKERS INSURANCE ASSICURAZIONI”. In entrambi i casi si tratta di assicurazioni false che comportano gravi rischi per i contraenti, come l’insussistenza della copertura assicurativa.
Fate attenzione che i prodotti assicurativi che sottoscrivete siano sempre di compagnie assicurative note e abilitate a operare in Italia. Se avete dei dubbi o non avete mai sentito un nome, prima di firmare contratti o altro, controllate sul sito di www.ivass.it che l’operatore sia abilitato a operare. Potete cercarli sugli elenchi
– delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenco specifico per la rc auto);
– degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate”;
– del registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde di Ivass allo 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 oppure, negli altri orari, al n. 06/421331.