Assicurazioni false: segnalata M.G.A.R.D
Nuovo mese, vecchie (brutte) abitudini. Il primo comunicato stampa di Ivass di maggio è sulla scoperta di nuove assicurazioni false.
Ad essere segnalate sono le polizze di una sedicente compagnia dal nome acronimo M.G.A.R.D. del tutto simile a quello di un’impresa assicurativa francese denominata M.G.A.R.D., autorizzata ad operare ramo r.c.auto in Francia ma non in Italia.
La società francese ha provveduto a precisare di non aver operato nel territorio Italiano.
Sulle polizze false, spesso sono riportati i dati dei seguenti intermediari
AGAT ASSURANCES – 33 Boulevard des Dames 13002 Marseille, 2Eme Arrondisse
CAR ASSURE PRO – 90 B Rue Groison 37100 Tours
Si tratta di intermediari falsi, che non risultano iscritti nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi
italiani né nell’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea.
Un truffa insomma, scoperta per fortuna. Fate quindi attenzione se siete clienti a non stipulare assicurazioni con questa sedicente M.G.A.R.D. perchè appunto non è autorizzata a fare nulla in Italia.
L’appello è anche per gli intermediari assicurativi: se commercializzassero assicurazioni false starebbero svolgendo un’attività illegale punita dalla legge.
Più in generale, l’IVASS raccomanda di verificare sempre, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa in Italia, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it:
− degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenco specifico per la r. c. auto);
− dell’elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate”;
− del registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari
dell’Unione Europea.
I consumatori comunque possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 oppure, negli altri orari, al n. 06/421331.
Si invitano gli Organi di informazione a dare il massimo risalto al presente comunicato nell’interesse degli utenti.