RcAuto: come ti assicuro l’auto in Romania per risparmiare
Complici i rincari sui premi delle polizze auto, la fantasia si esprime in modi assai bizzarri, specialmente quando c’è da ingegnarsi per evitare di metter mano al portafogli. La nuova tendenza che si va diffondendo in questi ultimi tempi, infatti, è quella di assicurare l’auto in Romania. I vantaggi? Si evitano le multe e si risparmia fino all’80% sul costo della polizza.
La trovata arriva dai cittadini di Pistoia, in primis Quarrata, dove si sono registrate decine di casi: si tratta di cittadini romeni, regolarmente residenti a Prato, Pistoia e Quarrata, che acquistano l’auto dai concessionari locali (poco importa se nuova o usata) e poi portano l’auto in Romania. Quando tornano in Italia, si rivolgono ad un’agenzia di pratiche automobilistiche – a cui consegnano targa e libretto di circolazione – e con 60 euro ottengono un nuovo libretto e un certificato di proprietà che dichiara che la macchina è stata “rottamata per esportazione”.
IL RISPARMIO SULLA POLIZZA
A quel punto, tornano in Romania, dove possono immatricolare l’auto con targa e assicurazione locale, anche se l’auto è italiana e circola su suolo italiano. Con questa pratica si risparmiano centinaia di euro sulla polizza assicurativa (la proporzione è di 1000 euro in Italia e 200 euro in Romania) e si evitano anche le contravvenzioni.
EVITARE LE MULTE
Oliviero Billi, comandante della polizia municipale di Quarrata, spiega infatti: “Quando contestiamo multe per infrazioni attraverso l’autovelox, o fotored ai semafori, arrivare al proprietario è davvero faticoso e si attiva una corrispondenza che richiede molto tempo. Le cose migliorano per altri tipi di contravvenzioni, quando siamo nella condizione di notificarle direttamente al conducente”.
I RISARCIMENTI
Infine, c’è la questione dei risarcimenti: in caso di sinistro, la conciliazione diventa difficile o quasi impossibile. Così la vittima non viene risarcita.