Non fai incidenti? La compagnia assicurativa non ti vuole
Se sei un bravo automobilista e non hai mai fatto incidenti, la compagnia assicurativa non ti vuole e ti disdice il contratto. Anche questo accade in Italia.
Nell’ultimo periodo, infatti, le compagnie assicurative hanno aumentato le disdette di polizze RcAuto nei confronti dei loro clienti più virtuosi. Una beffa? No, effetto della crisi.
PERCHE’ LE DISDETTE AI VIRTUOSI
La logica di fondo a questa scelta incredibile è che i clienti virtuosi non sono “convenienti” a causa dei meccanismi bonus-malus, e godono quindi di tariffe agevolate. E così, sfruttando la legge intesa a favorire il diritto di scioglimento del contratto da parte del consumatore, le agenzie hanno uno strumento per liberarsi dei clienti poco redditizi.
Del resto, specialmente al Sud, le categorie a rischio (giovani o inesperti guidatori ed i residenti nelle aree ad alto tasso di frode) già vengono tartassati con premi esorbitanti e spesso le compagnie accompagnano queste offerte con l’elusione dall’obbligo di assicurazione. Insomma, che si truffi o che si sia virtuosi, assicurarsi in Italia è veramente un’impresa.