Codice adv banner

Controlli su strada: come funzionerà il nuovo sistema dal 2012

Abbiamo già parlato del nuovo sistema di controllo su strada per scovare gli automobilisti (e secondo l’ACI sarebbero ben 3,5milioni) sprovvisti di assicurazione obbligatoria, introdotta dal maxi-emendamento alla legge di stabilità 2012.
Dal gennaio 2012, infatti, le forze dell’ordine potranno fare controlli sui veicoli anche tramite le telecamere e i dispositivi di rilevazione della velocità o di accesso alle zone a traffico limitato, impiegando autovelox, tutor e telecamere ZTL.

LA MODIFICA AL CODICE DELLA STRADA
Questa possibilità è stata introdotta grazie a una modifica all’articolo 193 del Codice della Strada, con l’introduzione di un nuovo comma, denominato 4-ter, che cita: “L’accertamento della mancanza di copertura assicurativa obbligatoria del veicolo può essere effettuato anche mediante il raffronto dei dati relativi alle polizze emesse dalle imprese assicuratrici con quelli provenienti dai dispositivi o apparecchiature di cui alle lettere e), f) e g) del comma 1-bis dell’art. 201, omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico e gestiti direttamente dagli organi di polizia stradale di cui all’articolo 12, comma 1″.

COME FUNZIONA IL NUOVO SISTEMA DI CONTROLLO
In parole povere, autovelox, tutor e telecamere di accesso ai varchi delle zone ZTL leggeranno le targhe dei veicoli e faranno un controllo incrociato con le banche dati delle compagnie assicurative. Se il mezzo risulta privo di copertura assicurativa, l’intestatario del veicolo verrà invitato dalle forze dell’ordine a presentare il certificato assicurativo. Se sprovvisto, provvederanno alla comminazione delle multe previste.

LE SANZIONI
A quanto ammontano le sanzioni? Si tratta di multe dell’importo da 798 a 3.194 euro, oltre al sequestro del veicolo.

State attenti dunque… fare i furbi protrebbe costarvi molto caro!

I nostri partner