Crisi: a Prato sequestrate 563 auto senza assicurazione in 6 mesi
Un caso di crisi emblematico: la mancanza di denaro fa si che non si paghi l’assicurazione auto. Sta facendo il giro del web il caso di Prato, dove, è stato reso noto settimana scorsa, sono state sequestrate 563 auto prive della copertura assicurativa Rca nel primo semestre del 2012 dalla polizia municipale. Si tratta di una media altissima: stiamo parlando di 3,1 auto al giorno. Un dato che fa riflettere, soprattutto se vien paragonato alla situazione dell’anno precedente. Nel 2011 in tutto l’anno sono state sequestrate 687 auto. Quest’anno, in metà tempo si è già arrivati a quota 563.
Il Comune in una nota riflette sui numeri: “Nel giro di sei mesi sono quasi raddoppiati gli automobilisti che non possono o scelgono di non pagare l’assicurazione auto, causa dovuta anche alla profonda crisi economica che attanaglia non solo la nostra citta’ ma anche l’intero Paese”. L’assessore alla Polizia municipale Aldo Milone ha aggiunto come le auto prive di assicurazione Rca continuino a viaggiare su strada se non scoperte e sequestrato. Questo può provocare potenziali pericoli per gli altri automobilisti. Infatti senza assicurazione auto Rca, difficilmente chi e’ vittima di un incidente riesce a essere risarcito, visto che l’auto “responsabile” non ha alcuna copertura assicurativa. Il risarcimento danni inoltre è già difficile, visto che il Fondo di garanzia per le vittime di incidenti stradali, che si alimenta proprio dei pagamenti delle polizze assicurative, si sta assottigliando sempre più.
A una brutta notizia però se ne accosta una positiva: la qualità dei controlli e l’impegno delle Forze dell’Ordine. Si calcola che a Prato la polizia municipale ha accresciuto la sua incisività dell’80 per cento.