Copertura eventi politici e atti vandalici
L’assicurazione auto obbligatoria per legge, la Rc Auto, non copre alcuni imprevisti che possono accadere alla nostra auto ma che possono davvero danneggiare il nostro veicolo. Per esempio in caso di manifestazioni violente o atti vandalici per i quali qualcuno cerchi di utilizzare la nostra auto come “barricata” o come “sfogatoio” per atti violenti.
Quale che sia il motivo, atti violenti o eventi sociopolitici possono anche danneggiare la nostra auto, e in quel caso, sarà molto meglio aver sottoscritto un’assicurazione ad hoc a tempo debito. Si tratta della polizza a copertura di danni causati da atti vandalici ed eventi socio politici. Questa garanzia aggiuntiva prevede il rimborso dei danni causati alla nostra auto o moto da cortei, sommosse, atti di terrorismo, sabotaggio, vandalismo, tanto per citarne alcune.
Come si fa ad avere la propria auto coperta da eventi socio-politici e atti vandalici? Diverse compagnie
la concedono con l’acquisto della Kasko. Spesso per questi casi il rimborso prevede che venga applicato uno scoperto che può essere determinato con un minimo fisso, una franchigia o un mix di entrambi.
Nella garanzia eventi socio politici sono compresi per esempio: rigature da chiave o cacciavite, atti vandalici, fari o vetri spaccati ecc, anche certe ammaccature importanti e grattate possono essere considerate in certi casi atti vandalici dalla perizia, per esempio se provocati da un calcio di un manifestante infuriato. Per questo determinato sarà il fatto di aver denunciato prontamente l’accaduto ai carabinieri tramite denuncia contro ignoti.
Secondo quanto stabiliscono le condizioni di polizza, le Assicurazioni possono rimborsare sia i danni parziali subiti dal veicolo che la sua completa distruzione. Il rimborso in ogni caso non può superare il valore commerciale della macchina al momento dell’accaduto.