Assicurazioni casa
L’assicurazione sulla casa è una polizza stipulata dal proprietario di un immobile a tutela di eventi dannosi che potrebbero colpire l’immobile stesso o essere da esso provocati a terzi.
In realtà l’assicurazione casa, divenuta obbligatoria nella formula scoppio incendio, può coprire situazioni differenti.
In particolare possono essere sottoscritte polizze che coprono:
- Danni a strutture ed impianti.
- Danni arrecati a terzi causati dall’immobile.
- Scoppio e incendio.
- Danni da effrazione.
- Furto di beni all’interno dell’abitazione.
- Scippo o rapina all’interno o in prossimità dell’abitazione.
- Spese legali per contenziosi.
L’assicurazione per danni a strutture ed impianti interviene qualora l’impianto elettrico, l’impianto idraulico, l’impianto di condizionamento dell’aria o di qualsivoglia sistema interno all’abitazione subisca un danno o un guasto.
L’assicurazione per danni arrecati a terzi causati dell’immobile tutela l’assicurato da situazioni nelle quali un crollo, un evento accidentale, un incendio relazionabile all’immobile arrechi danno a soggetti o beni di terzi. Basti pensare ad una tegola che cade addosso ad un passante, un incendio scoppiato in casa propria che si propaga fino all’abitazione del vicino, un allagamento etc.
L’assicurazione scoppio e incendio è l’unica obbligatoria, anche se va ricordato che gli istituti di credito, prima della concessione del mutuo sulla casa, richiedono al mutuatario come ulteriore garanzia la sottoscrizione di un’assicurazione sulla casa a tutela del prestito erogato.
Questa copre eventi accidentali quali incendi causati da esplosione, corto circuito, surriscaldamento o altre situazioni potenzialmente pericolose.
Vi sono poi le assicurazioni per i comuni danni da effrazione causati dai ladri e i veri e propri danni da furto, quantificabili in oggetti preziosi e danaro sottratto, le assicurazioni contro scippi o rapine ed infine le più comuni coperture per spese relative a contenziosi legali.
La regola generale seguita dalle assicurazioni nella determinazione del premio assicurativo è sempre quella del potenziale rischio che un evento si verifichi. Così, in una zona ad elevato rischio idrogeologico o sismico, un’assicurazione che copra l’immobile contro il rischio alluvioni o terremoti comporterà il pagamento di un premio elevato. Viceversa, un immobile situato in zone sicure o a basso tasso di criminalità, godrà di premi assicurativi di importi contenuti, poiché il rischio che si verifichino eventi criminosi o catastrofici sarà molto basso.
Da Maggio 2012 è stata estesa alle assicurazioni casa la copertura dei danni causati da calamità naturali. Ex art.2 Decreto Legge n. 59 del 15 Maggio 2012 è prevista l’estensione della copertura assicurativa del rischio calamità naturali nelle polizze che garantiscono i fabbricati privati contro qualsiasi danno.