Assicurazioni auto convenienti: esistono?
Esistono davvero delle assicurazioni auto convenienti? Delle polizze che ci garantiscano la rc auto senza per
forza intaccare metà del nostro stipendio mensile?
Pensate: le rc auto in Italia sono tra le più care d’Europa. E perchè? Burocrazia, disonestà, scarsa concorrenza, meccanismi da rinnovare tra le cause più importante.
Se volessimo agire a lungo termine, per avere assicurazioni auto convenienti dovremmo impegnarci tutti ad agire onestamente. Assicurazioni false, tagliandi non pagati, frodi assicurative e sinistri fantasma sono alcune delle cause più importanti che fanno lievitare i prezzi delle nostre assicurazioni auto.
Allo stesso modo le compagnie di assicurazione dovranno svecchiare e alleggerire loro sistemi e favorire la concorrenza.
Nel frattempo però, qualche soluzione per trovare più assicurazioni auto convenienti c’è.
L’installazione di un gps per esempio potrebbe far risparmiare sulla tariffa rc auto anche se ci sono ancora molti dubbi sulla scatola nera.
Le compagnie di assicurazioni on line sono un’altra tattica per risparmiare e avere assicurazioni auto convenienti. Il risparmio c’è e ci sono anche molte offerte flash sui siti delle principali compagnie.
Guidare con prudenza e non fare incidenti mantiene la tariffa rc auto più bassa e, se si è in famiglia, forse non tutti sanno che esiste il diritto di trasmettere la stessa classe di merito di un famigliare anche agli altri membri della famiglia, purché tutti siano presenti nel documento di stato di famiglia. Se state per aprire l’assicurazione per esempio a vostro figlio, dovete segnalare che volete godere di questo diritto.
Poi ci sono i portali di preventivi assicurazioni auto: alleato indispensabile per risparmiare sulla tariffa. Un click e davanti a voi potete confrontare decine di preventivi.
Se usate poco l’auto inoltre optate per un’assicurazione auto a km.