Codice adv banner

Assicurazioni auto: i vantaggi del tagliando elettronico

Il mondo della tecnologia viene sempre più in aiuto anche nel mondo delle assicurazioni per evitare frodi, truffe e raggiri. Abbiamo spesso parlato dei vantaggi che potrebbe portare la scatola nera nel settore dell Rc Auto, oggi invece parleremo di un altro strumento di tutela che strizza l’occhio alla tecnologia: il tagliando elettronico e i vantaggi che comporta il suo impiego.

Il Decreto Liberalizzazioni prevede una novità in campo assicurazione auto, che potrebbe facilitare controlli e disincentivare le falsificazioni. Si tratta del tagliando elettronico: in sostanza, anziché il normale contrassegno Rc auto cartaceo, rendere il contrassegno dell’assicurazione elettronico, tramite appositi MicroChip, e un lettore di smart card che installato nella vettura permetterà così che il contrassegno elettronico venga letto. Il contrassegno elettronico sarà unico e personale e i dati dell’assicurazione verranno trasmessi comodamente via radio alla compagnia assicurativa.

Con questa tecnologia sarà molto più difficile falsificare una polizza auto, perchè i dati dell’assicurazione e del contraente saranno registrati e conservati in un database apposito. Questo database a sua volta sarà a disposizione di ISVAP, ANIA, Polizia, Guardie di Finanza e Carabinieri, insomma, tutti gli organismi preposti ai controlli sulle assicurazioni.

Va da se che il vantaggio principale di questo sistema, come si può intuire, sarà proprio una drastica riduzione di truffe e sinistri fantasma. Sembra assurdo ma assicurazioni false e incidenti mai esistiti a danno di ignari cittadini sono fenomeni in inquietante sviluppo. Con il tagliando elettronico sarà molto più difficile fare i furbi.

L’altro vantaggio, l’aspetto che fa più gola ai clienti delle compagnie assicurative, è che questo dovrebbe tradursi in un notevole risparmio sui costi dei premi dell’Rc Auto.

 

I nostri partner