Bonus malus e classe di merito: un sistema discrezionale
Iniziamo ad esplorare i meandri e i cavilli delle polizze assicurative con le condizioni di base che vengono offerte agli assicurati, cercando di scoprire come risparmiare qualcosa in base alle proprie esigenze.
Spesso, infatti, non conoscere i propri diritti o non sapere esattamente che cosa si sta sottoscrivendo, può costare anche molto, e non necessariamente per colpa delle compagnie d’assicurazione.
Il sistema Bonus-Malus
La prima cosa da sapere è che il sistema di tariffazione maggiormente utilizzato dalle assicurazioni per le polizze su auto, moto e ciclomotori è il Bonus-Malus, che attribuisce un punteggio a ciascun assicurato a seconda della sua condotta di guida. In base alla storia personale dell’assicurato, insomma, verrà attribuita una classe di merito, alla quale corrisponderà un maggiore o minore premio da pagare a prescindere dal tipo e dal valore del veicolo.
Le clausole Bonus-Malus
Ogni compagnia d’assicurazione è libera di applicare in modo personalizzato il sistema di attribuzione della classe di merito, che costituisce uno dei tanti parametri sui quali si basa il calcolo dei premi finali.
La classe di merito
La classe di merito viene attribuita in base a una suddivisione che va da 1 a 18, anche se alcune assicurazioni hanno ulteriori suddivisioni interne a queste categorie, alle quale corrispondono ulteriori agevolazioni secondo parametri del
tutto personalizzati.
La tariffa applicata di base si chiama “classe d’ingresso” e viene attribuita automaticamente a chi si assicura per la prima volta. Si tratta della categoria 14. Secondo il sistema Bonus-Malus, se nell’arco temporale di 12 mesi non vengono provocati incidenti, si scende di categoria, ottenendo un “Bonus” sul prezzo da corrispondere all’assicurazione (quindi si pagherà di meno), mentre se si causano incidenti si salirà di due classi e bisognerà pagare di più (“Malus”).
Sia le tariffe del Bunus sia quelle del Malus variano da compagnia a compagnia.
Vedremo prossimamente nel dettaglio in cosa consiste la variazione delle classi di merito.