Codice adv banner

Garanzia sulle auto usate: vittoria per i consumatori

Ecco una sentenza che segna una piccola grande vittoria per il consumatore in tema di garanzia sulle auto usate: si tratta della sentenza n. 1022/2011 del tribunale di Grosseto. La vicenda è di ordinaria amministrazione e vede il rifiuto di una compagnia assicuratrice di rimborsare un intervento in garanzia di un’autovettura, poiché – secondo la stessa – il componente specifico oggetto della riparazione non sarebbe stato coperto da garanzia. Il Giudice di Pace di Grosseto, invece, ha stabilito che il consumatore dovesse essere rimborsato per il prezzo della sostituzione del pezzo, che nel caso in oggetto era un alzacristalli elettrico.

LA COPERTURA ASSICURATIVA

Il cliente aveva infatti sottoscritto un contratto assicurativo per la riparazione e/o sostituzione di componenti del proprio veicolo e, una volta accertatosi che l’alzacristalli non era più funzionante, aveva proceduto a far sostituire lo stesso e a chiederne il rimborso all’assicurazione. La compagnia si era rifiutata di rimborsare l’intervento, adducendo che l’alzacristalli elettrico fosse già stato sostituito in virtù di una precedente riparazione alla parte destra dell’auto e che, nonostante si trattasse di un componente incluso nella garanzia, il suo mancato funzionamento dipendesse dalla rottura di un’altra parte dell’auto non coperta invece dalla garanzia.

In seguito al rifiuto della compagnia al risarcimento, il cliente si era rivolto poi alla Confconsumatori di Grosseto, che tramite un proprio avvocato è riuscita ad ottenere il rimborso per il cliente.
Mai mollare. Fate valere i vostri diritti!

I nostri partner