IVASS, Assicurazioni false: attenzione a “Melina Assicurazioni Sws”
Sconcertante! Ancora una volta siamo qui a scrivere di assicurazioni false: oggi è il turno di Melina Assicurazioni Sws.
Con il comunicato stampa del 30 gennaio 2013, l’IVASS rende noto che è stata segnalata la commercializzazione di polizze RC Auto false intestate a “Melina Assicurazioni Sws”.
“Melina Assicurazioni Sws”, così quanto affermato dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, è una società che non rientra fra le compagnie autorizzate o, in ogni modo, abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa sul nostro territorio.
Quindi, chi avesse stipulato una polizza RC Auto intesta a “Melina Assicurazioni Sws” è privo di copertura assicurativa.
Lo sappiamo bene che è facile essere ingannati se le proposte sono allettanti: forse per questo motivo dovremmo diventare un pochino più maliziosi e cercare di “indagare” sulla veridicità delle proposte.
Un modo legale c’è per appurare l’autenticità di una determinata società assicurativa. l’IVASS, infatti, raccomanda, e suggerisce, di verificare sempre la reale esistenza di un’agenzia assicurativa prima di sottoscrivere un contratto di polizza assicurativa. Come? Basta recarsi sul sito www.ivass.it e consultare:
- gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenco specifico per la r. c. auto);
- l’elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate”;
- il registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.