Codice adv banner

Risarcimenti: una banca dati per anagrafe testimoni e danneggiati

Ecco un’altra iniziativa volta ad arginare e a contenere i costi delle polizze RcAuto: la proposta, avanzata dal senatore Francesco Casoli (PDL) è quella di costituire una banca dati che fungerà da anagrafe dei testimoni e da anagrafe dei danneggiati, è contenuta in un emendamento del decreto legge sulle liberalizzazioni ed è già stata approvata dalla commissione Industria al Senato.

La banca dati terrà traccia di tutti coloro che vengono citati come testimoni ai sinistri e di coloro che vengono risarciti come danneggiati, di modo che si possano evitare truffe alle compagnie assicurative come quelle che sono state scoperte di recente e perpretrate per vari anni ai loro danni da parte di organizzazioni che sfruttano la connivenza di gente comune che si presta come “figurante”.

Non solo uno strumento che consentirà alle forze dell’ordine di vigilare in modo più veloce ed efficace, ma anche un mezzo per le stesse compagnie assicurative per controllo doppio prima di effettuare i risarcimenti. Insomma, una norma che piace a tutti, perché dovrebbe permettere alle compagnie di ridurre i prezzi delle polizze con il diminuire delle frodi.

I nostri partner