Segnalata Rc Auto falsa
Anche oggi Ivass non manca di segnalare assicurazioni false. Stavolta ha reso noto che è stata scoperta la commercializzazione di polizze r.c. auto false
intestate “RC AUTO”.
Tanto per cambiare nemmeno in questo caso la società rientra fra le compagnie autorizzate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio italiano.
Quindi, se avete stipulato o avete sentito parlare di polizze r.c.auto che riportano l’intestazione “RC AUTO”, non fidatevi e anzi segnalatelo agli organi competenti.
Infatti, essendo Rc Auto un’assicurazione falsa, significa che i contraenti non sono coperti da alcuna assicurazione, e che in caso di incidente, rischiano grosso.
Anche gli intermediari rischiano: commercializzare infatti un’assicurazione falsa comporta lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative, con tutte le conseguenze del caso
Più in generale, l’IVASS raccomanda sempre di verificare, prima della firma o sottoscrizione di qualsiasi contratto assicurativo, che questo sia emesso da imprese regolarmente autorizzate (e, aggiungerei, realmente esistenti!) allo svolgimento dell’attività assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it.
Gli elenchi da consultare dove potete trovare tutte le informazioni del caso sono sempre i soliti:
Elenco della imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenco specifico per la r. c. auto);
Elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate”; Registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.
I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30.
Si invitano gli Organi di informazione a dare il massimo risalto al presente comunicato nell’interesse degli utenti.